Riceviamo queste informazioni dal CoLAP e le condividiamo con voi , perché possiate essere in grado di seguire meglio le vostre personali situazioni.

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DL Liquidità.  Sarà necessario comunque attendere le disposizioni attuative. Detto questo vi andiamo a riassumere i punti salienti del Decreto.

Concessa la possibilità di accedere a finanziamenti con garanzia dello Stato. Le garanzie coprono fino a 400 miliardi, di cui 30 per PMI e Liberi professionisti.

Le garanzie sono rilasciate alle seguenti condizioni:

·         La garanzia è rilasciata entro il 31 dicembre 2020 per finanziamenti di durata non superiore a 6 anni, con la possibilità per le imprese di avvalersi di un preammortamento di durata fino a 24 mesi;

L importo del prestito assistito da garanzia non è superiore al maggiore tra i seguenti elementi:

·         25% del fatturato annuo relativo al 2019

·         Il doppio dei costi del personale relativi al 2019

Ad erogare i finanziamenti saranno gli istituti di credito, i quali dovranno ricevere indicazioni dall’ABI. Quando le banche riceveranno questa circolare sarà loro compito stilare i moduli per le domande.

Il sostegno alla liquidità non finisce qui visto che il decreto prevede il rifinanziamento del Fondo PMI che era stato aperto ai professionisti dal DL Cura Italia.

Istituita infine un’ulteriore proroga dei versamenti tributari e contributivi in un’unica soluzione entro il 30 Giugno o in 5 rate mensili che partiranno da Giugno 2020.

Stesso discorso per quanto riguarda le ritenute sul reddito da lavoro autonomo, con la differenza che la partenza è fissata al 31 Luglio.

Decreto “Cura Italia”.

Nella giornata di ieri, è stata votata la fiducia in Senato del DL, si tratta del primo provvedimento sul coronavirus varato dal parlamento.

Bonus 600 €: secondo il Viceministro dell’Economia Antonio Misiani i versamenti dovrebbero partire dal 15 Aprile (con colpevole ritardo aggiungiamo noi).

Confermate senza modifiche le misure sui congedi e sui Voucher.

Decreto aprile

Siamo in attesa di ulteriori misure che necessariamente saranno contenute nel prossimo DL (Aprile). Ad oggi le dichiarazioni del sottosegretario al MEF Pietro Baretta fanno intendere che l’indennità per i liberi professionisti sarà portata a 800 euro.

Nonostante sia passato ormai un mese dall’inizio dell’emergenza, il Governo sembra continuare sulla strada delle norme settimana per settimana. Siamo consapevoli del disagio che questo comporta per tutti noi e stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per sollecitare misure più ad ampio respiro.

Ci riserviamo di aggiornarvi nuovamente non appena usciranno i decreti attuativi, così da avere un quadro più chiaro.

Cordialmente.

Ufficio Stampa CoLAP

Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Via Gallonio 18 – 00161 Roma

Tel: 06.44340239 (ore 9-13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *