Di seguito sono allegati i CV dei relatori del Convegno Nazionale FISieo 2015 in ordine alfabetico

Fabio Amicizia

Nel 1985 consegue il Diploma ISEF e insegna Scienze Motorie nella scuola superiore; consegue l’abilitazione in Shiatsu Metodo Namikoshi presso l’APIS nel 1995 e dal 2014 é Istruttore NSE del Metodo Namikoshi. Dal 1996 al 1999 é responsabile della sezione volontariato dell’APIS, che si occupa del recupero dei disabili motori attraverso lo Shiatsu. Nel 1998 consegue l’abilitazione al Drenaggio Linfatico Manuale metodo Vodder presso l’Istituto Terapie Naturali “Denis Binks”. Ha conseguito diversi attestati e partecipato a vari seminari specialistici:

Franca Bedin

Psicologa e Psicoterapeuta, è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’università Ca’ Foscari di Venezia nel 1977.  Diploma di Tuina dell’Università di Nanjing (Cina) conseguito presso l’associazione Medicina a Milano. Formazione in Qigong terapeutico (qigong Malitang e metodo Liu Dong). E’ stata membro promotore e Consigliere del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Shiatsu di cui è attualmente membro dell’Istituto Culturale. E’ socio fondatore della Federazione nazionale Scuole Shiatsu. Fa parte della Commissione Formazione Assistenti ed Insegnanti della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia, assieme ai Direttori Didattici delle diverse sedi della stessa. E’ autrice del volume “Come riconoscere l’arte cinese”, Rizzoli Milano 1977.

Ha formato nello shiatsu il personale degli Ospedali S.Bortolo di Vicenza e Boldrini di Thiene (VI) per il progetto “Shiatsu: la mamma e il suo bambino” per la prevenzione e il trattamento delle coliche gassose del neonato.

Luigi Leo Gargiulo

 Laurea in scienza dell’informazione Università di Torino (Italia)

Pratica Shiatsu dal 1978 in Italia: 
1979-1081 – Shiatsu e do-in presso NUME (Bologna)
1986-1989 – Diploma istituto culturale di medicina naturale e scienze umane (Milano)
1985-1995- Studia e pratica Shiatsu in Europa e USA con il maestro Wataru Ohashi e nello stesso periodo esperienze con Shizuko Yamamoto, Pauline Sasaki e altri.
Docente presso lo Ohashi Institute in alcune città Italiane e negli USA nelle città di New York e Rheimbech.
Nel 1995 a New York cura un corso di avanzamento tecnico per insegnanti sulla comprensione del sistema di Masunaga.
Nel 1995 in Giappone stage presso la scuola Suzuki Shiatsu di Tokyo ed esperienze con altri maestri.
Nel 1996 fonda l’istituto MI ZAI Shiatsu, con scuole di formazione in Italia, Svizzera, Inghilterra e USA (Chicago, Pittsburgh e Detroit).
Da quella data conduce in qualità di direttore didattico corsi di curriculum, post diploma e training di formazione per insegnanti nelle varie sedi italiane ed estere.
Dal 1998 al 2002  a Londra conduce un master di specializzazione post-diploma per diplomati di scuole di shiatsu inglesi.
Dal 1996 al 2007 conduce seminari di aggiornamento e post-diploma per diplomati di altre scuole a Zurigo e Lugano.
Autore del libro: “Shiatsu – la ricerca del centro con il metodo MI ZAI”  e di una collana di video didattici “Quaderni tecnici” in italiano ed inglese.
Pratica Aikido dal 1973 ed insegna Aikido dal 1978. Nel 2007 riceve il grado di Roku (6) dan Aikkai Italia e Aikikai Hombu Dojo. Ha praticato Za Zen per molti anni e attualmente conduce gruppi di meditazione e Overtone Chanting. Pratica Waraku dal 2006 con il maestro Maeda Hiramasa.

Fabio Lattanzi

 Dal 1987 Insegna Arti Marziali Tradizionali Cinesi (Shaolin, Tai Ji Quan, Qi Gong) ed è attualmente rappresentante italiano per la Lung Chi Cheung Martial Arts Association di Hong Kong e Direttore Tecnico della A.C. e A.S.D.”Società Del Loto Bianco”; ha conseguita l’ abilitazione in Shiatsu Metodo Tokujiro Namikoshi nel 1995  e dal  2014 è Istruttore NSE del Metodo Namikoshi ed insegna presso la Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi dell’IITN; dal 2008 è responsabile per l’Umbria dell’IITN – Istituto Italiano di Terapie Naturali Denis J. Binks, istituto affiliato alla NSE – Namikoshi Shiatsu Europe, organizzazione riconosciuta dal Japan Shiatsu College di Tokyo. Fin dal 1998 lavora come educatore del movimento e psicomotricista con soggetti disabili in età evolutiva, adulti e anziani, in collaborazione con medici ortopedici, psicologi e neuropsichiatri.

Durante la sua carriera ha conseguito diversi attestati e partecipato a vari seminari specialistici: 

Francesca Pasta

Studiosa e praticante di Qigong, ha conseguito il diploma di operatore Qigong riconosciuto dalla FISTQ. Operatore Shiatsu Professionista iscritta al ROS FISieo. Allieva da alcuni anni del dr. Vito Marino, con il quale approfondisce lo studio del MTC sia con percorsi di formazione individuale sia con la frequenza di corsi di diagnostica e clinica in MTC. Allieva nello svolgimento del corso di Qigong della maestra Li Suping, con la quale ha superato il percorso formativo per la conduzione di classi di Zhineng Qigong. Ha approfondito lo studio del primo e secondo livello di Zhineng Qigong con il maestro Liu Jianshe in Italia e in Cina. Direttore del corso di Qigong dell’associazione Qi, vicepresidente dell’associazione Qi -Palermo, componente della commissione Shiatsu. Relatrice al 6° Convegno Nazionale della FISTQ “Algia fisica e sofferenza psichica: alterazioni del Qi”  Firenze 26-27 Settembre 2009. Relatrice al convegno: “La Medicina Tradizionale Cinese – Medicina per il III Millennio” Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio, Cefalù 3 Giugno 2011. Relatrice al 23° Convegno Nazionale FISieo “Terra- paesaggi e percorsi attraverso Shiatsu” Montesilvano (PE) 30-31 Marzo, 1 Aprile 2012. Relatrice al convegno “Vivere nelle Soluzioni”, nell’ambito della settimana dello Shiatsu 20 settembre 2014 – Villa Trabia-Palermo.

Membro dell’Istituto Culturale FISieo; Insegnante di Qigong FISTQ; Insegnante di Shiatsu iscritta al RIS FISieo; Insegnante di MTC e Qigong ai corsi di Shiatsu e Qigong  dell’associazione Qi; Insegnante ai corsi di Qigong per adulti e bambini dell’associazione Namaste.

Emanuela Pescetta


Dal 2008 faccio parte del direttivo  dell’Associazione Culturale SoleLuna di Verona e principalmente il mio lavoro consiste nell’organizzare conferenze, seminari e corsi di discipline olistiche per operatori shiatsu e non.

Sono iscritta alla FISIeO dal 2004 come operatore shiatsu e dal 2011 come insegnante.

 Formazione come  Operatrice Shiatsu e Insegnante

 Mi sono formata come operatrice ed insegnante con la Scuola Internazionale di Shiatsu – Italia. Ho frequentato e continuo a seguire corsi di approfondimento tenuti dai seguenti insegnanti: Saul Goodman, Wilfried Rappenecker, Attilio Somenzi, Franca Bedin, Maurizio Parini, Bill Tara. Partecipo regolarmente agli incontri di aggiornamento tenuti dalla FISIeO e dalla Scuola Internazionale di Shiatsu

 Formazione come Insegnante di Yoga

 Ho iniziato a praticare yoga nel 1978 e insegno dal 2000. Mi sono formato con la Isyco, ho seguito il Teacher Training di Anusara Yoga con Andrea Boni, Marc Holzman, Piero Vivarelli e Ross Rayburn. Sono iscritta alla Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).

 Formazione in Mindfulness

 Nel 2012 ho sentito la necessità di approfondire  lo studio della meditazione ed ho iniziato un percorso formativo con la Mindfulness Association di Rob Nairn. Da ottobre 2014 posso tenere corsi di  MBLC

Pio Enrico Ricci Bitti

 Pio Enrico Ricci Bitti è professore ordinario di psicologia generale presso il dipartimento di psicologia dell’università di Bologna, ove è responsabile del centro di ricerca su emozioni e salute (CRES) e del servizio di aiuto psicologico (SAP).

Ha trascorso prolungati periodi di studio, ricerca ed insegnamento presso le università di Lovanio (Belgio), Oxford (GB), della Carlifornia, San Francisco (USA), di Stanford (USA), di Munster (Germania), di Angers (Francia) e di   Yale (USA).

Le sue ricerche riguardano la psicologia dell’adolescenza, la prospettiva temporale, gli aspetti psicologici della pratica sanitaria, la comunicazione non verbale, le emozioni, la psicologia della salute.
Tra le sue numerose pubblicazioni: Comportamento non verbale e comunicazione (Bologna, il mulino 1977), Comunicare senza parole (Roma, Bulzoni 1983), I gesti e i segni (Roma, Bulzoni 1983), La comunicazione come processo sociale (Bologna, il mulino 1983), Vivere e progettare il tempo (Milano, Angeli 1985), Comunicazione e gestualità (Milano, Angeli 1987), Moda, relazioni sociali e comunicazione (Bologna, Zanichelli 1995), Regolazione delle emozioni e arti-terapie (Roma, Carocci 1998), Tempo, salute, benessere (Bologna, CLUEB 2010), Psicologia della salute (Roma, Carocci 2013).

Eva Rossi

Appassionata fin da ragazza di studi e discipline orientali, ho praticato per molti anni yoga e meditazione, diventando poi insegnante. Desiderosa di conciliare la ricerca spirituale con la creatività e tradurre in lavoro le mie passioni, mi sono appassionata dapprima all’arte della ceramica Raku e pio allo Shiatsu e alla Medicina Tradizionale Cinese, lavorando da anni come operatrice di Shiatsu, Biodinamica Craniosacrale, Floriterapia ed insegnante di yoga. Mi piace molto condividere e quindi oltre ad insegnare yoga tengo seminari di consapevolezza e salute utilizzando gli insegnamenti di yoga e taoismo.
Dal 2013 mi occupo di un’associazione “il mondo invisibile” che è una nuova realtà nella città di Imperia. Questa associazione vuole guardare all’essere umano oltre al semplice aspetto fisico e materiale e sottolineare, attraverso lo yoga, lo shiatsu, l’erboristeria, l’alimentazione e molto altro ancora, che esiste un mondo energetico, un “mondo invisibile”  all’occhio, ma  assolutamente reale. Attraverso le attività che proponiamo è nostro desiderio far germogliare e sbocciare un profondo benessere e una vita piena per ognuno di noi.Il mio percorso di studi nel mondo olistico è:– Diploma in Shiatsu presso l’istituto ITADO (Torino) e successivamente iscritta all’albo professionale della FISieo di Milano.– Diploma in Biodinamica Craniosacrale all’ International School of Biodynamic Craniosacral Therapy (Torino).– Formazione in fiori di Bach presso la Bach Foundation (Firenze).– Insegnante Yoga Integrale e Anukalana  riconosciuto Yoga Alliance come RYT-500 (Firenze).Aggiornamenti professionali in ognuna di queste discipline

 

Gabriella Poli

Gabriella Poli si è diplomata presso l’Istituto Ohashi, New York, nel 1988, ed è stata insegnante presso lo stesso Istituto fino a quando, nel 1990, ha fondato insieme ad un gruppo di altri Insegnanti ed Organizzatori europei, l’Istituto Europeo di Shiatsu creandone nello stesso anno il Centro di Roma del quale è tuttora Direttrice Didattica.

Gabriella ha continuato ad aggiornare la sua formazione professionale studiando in Italia, in Europa e negli Stati Uniti con Maestri di altissimo livello.  A partire dal 1992 ha seguito in particolare Pauline Sasaki partecipando inoltre, dal 2003 al 2010, ad un ristretto Gruppo di Lavoro sul suo Advanced Quantum Shiatsu.  Ha anche completato la formazione di Shin-Tai con Saul Goodman.

Attualmente, oltre al suo lavoro come Operatrice Shiatsu, insegna sia in Italia che all’estero il curriculum dell’Istituto Europeo di Shiatsu e conduce Seminari Monografici e Workshops post Diploma su: “Shiatsu Multidimensionale: Quantum Shiatsu Evolution” e su “Fasce e Shiatsu”.

Diego Sanchez

Diego Sanchez è un maestro di shiatsu con più di 20 anni di esperienza. E’ riconosciuto a livello mondiale per il suo lavoro negli ospedali, in particolare alla Columbia University Hospital di New York con il dr. Oz, dove praticava trattamenti Shiatsu a pazienti del reparto di chirurgia cardiaca ed a pazienti di altri reparti che si trovavano in uno stato critico di salute. Ha avuto riconoscimenti da organizzazioni nazionali negli Stati Uniti per il suo lavoro come volontario e per aver praticato trattamenti shiatsu a Ground Zero subito dopo 11 Settembre 2001.
Da oltre 15 anni ha integrato l’interpretazione sciamanica dei chakras al suo lavoro clinico, aprendo un nuovo campo nella teoria e nella pratica shiatsu e proseguendo gli insegnamenti dei suoi maestri.
Ha insegnato in diverse scuole di shiatsu, centri Yoga e università in diversi paesi, integrando gli insegnamenti comuni della medicina tradizionale cinese, dello yoga, dello sciamanesimo e della meditazione.
Tiene corsi di Shiatsu e seminari e classi su sciamanesimo, chakras, chakras e shiatsu negli Stati Uniti, America Latina e in Europa.
 
 

Roberto Taverna


Nel 1986 ha conseguito il Diploma di Terapista Shiatsu presso lo Scuola Italiana Shiatsu del Maestro Rudy Palombini .

Dal 1987 al 1993 tiene Corsi di Shiatsu per l’EFOA

Nel 1987 frequenta il Corso di Drenaggio Linfatico Manuale Metodo Emile Vodder con Denisa Giardini.

Nel 1992 consegue il Diploma triennale di Massofisioterapista.

Nel 1992 inizia la sua collaborazione insegnando il Drenaggio linfatico Manuale per l’Istituto di Terapie Naturalistiche di Locarno.

Nel 1993 segue il Corso sulla Tecnica Namikoshi a Baarn (Olanda) con il Maestro Denis J. Binks.

Nel 1994 fonda, insieme ad altri Operatori, l’APIS di cui sarà Presidente fino al dicembre 2007 e l’Istituto Italiano di Shiatsu, che diventerà Istituto Italiano Shiatsu “Denis J. Binks” e successivamente Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi, di cui è tuttora il Direttore. Nello stesso anno inizia l’insegnamento del D.L.M. E. Vodder per l’APIS

Nel 1995 fonda insieme a Anne Marie Frey, Direttrice dell’Istituto di Terapie Naturalistiche di Locarno, l’Istituto Svizzero Shiatsu Namikoshi, di cui assume la Direzione che manterrà fino al 2005.

Nel 1995 supera l’esame di Maestro dell’European Shiatsu Academy con il Maestro Denis J. Binks; nel 2005 diviene Istruttore Internazionale della NSE (Namikoshi Shiatsu Europa).

Nel Giugno 1995 organizza le Celebrazioni europee del 100 anniversario della nascita del Maestro Tokujiro Namikoshi, che vedranno la presenza di importanti delegazione, quella del JSC guidata dal Presidente Kazutami Namikoshi e di numerose altre dall’Europa e dall’Italia fra cui l’APOS.

Nel 1998 a seguito della morte del Maestro Denis J. Binks, su richiesta della Moglie Sylvia Stapert assume la Direzione della Scuola Olandese e dell’European Shiatsu Academy, che manterrà fino al 2005

E’ stato 6 volte in Giappone e ha frequentato per 5 volte Seminari di affinamento della Tecnica Shiatsu, secondo gli insegnamenti del JSC di Tokyo. Nel 2000 ha partecipato alla Cerimonia funebre pubblica in onore del Maestro Tokujiro Namikoshi, su invito dell’allora Presidente del JSC Matsuko Namikoshi Sensei. Ha partecipato anche in qualità di relatore a numerosi Seminari e Congressi Internazionali di Shiatsu, da Madrid a Praga, da Malaga a Parigi, Da Tokyo a Hilversum e Baarn in Olanda, Da Toronto ad Amsterdam oltre a quelli svoltisi in Italia.

Nel 2006 ha conseguito la laurea in Fisioterapia all’Università di Chieti.

Nel 2007 è diventato Responsabile della NSE in Italia divenendo il rappresentante del prestigioso Japan Shiatsu College di Tokyo in Italia.

Nel 2007 frequenta il Corso di Linfotaping e di Taping neuromuscolare con David Blow.

Nel 2013 frequenta il Corso di Strain Counterstrain.

Oltre all‘attività di Fisioterapista e di Operatore Shiatsu dove ha maturato una lunga esperienza in quasi trent’anni anni di trattamenti e 26 d’insegnamento ha maturato una ultraventennale  esperienza per quanto riguarda il Drenaggio Linfatico Manuale della tecnica base e di quelle specifiche per le patologie più impegnative.

Ha partecipato in qualità di Relatore a numerosi Convegni o Congressi Scientifici sia nel campo della Fisioterapia che in quello dello Shiatsu, sia in Italia che all’estero.

Ha avuto l’onore di accompagnare in questi anni oltre duemila Operatori in Italia, in Olanda e in Svizzera nell’apprendimento di queste raffinate e preziose discipline che sono lo Shiatsu e il DLM.

Valter Yugen Umelesi

lnizia a praticare Shiatsu nel 1991 e si forma come operatore ed insegnante presso la Scuola Zen di Shiatsu di Milano. All’interno della stessa scuola, nel corso degli anni, diviene responsabile e coordinatore della didattica relativa al triennio di formazione. Relatore nazionale sull’elemento acqua durante la vacanza-studio in Egitto della Federazione Italiana Shiatsu. Relatore di incontri regionali organizzati FIS e FISieo (Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Umbria) e di convegni e seminari nazionali e regionali organizzati da altre scuole e operatori del settore. Insegnante certificato ed operatore professionista iscritto al ROS FISieo dal 2004. Ad oggi svolge l’attività di operatore Shiatsu professionista, tiene regolari incontri di formazione per operatori e collaborazioni presso diverse scuole.

 

Luciano Valerio

 È all’età di circa 16 anni che il maestro incomincia ad occuparsi dello yoga, a seguito di un interesse per le faccende meno conosciute ed essendo un’inquieto ed un curioso comincia in modo autodidatta ad occuparsi di meditazione di controllo del corpo e della mente. Poi si perde come fanno molti adolescenti dedicandosi maggiormente alla ricerca delle scienze occulte quali l’esoterismo, l’arte divinatoria e la filosofia di tipo iniziatico. È solo dopo molti anni in seguito ad esperienze personali molto pesanti che decide di ritrovare il vecchio amore e questa volta ci si dedica con metodo costante ed amore. Nell’arco degli ultimi 20 anni incontra il proprio maestro che lo inizia principalmente alle pratice dei suoni e delle vibrazioni Trascendentali del Nada e Mantra Yoga. Pratiche di canto carnatico, meditazione attraverso l’uso delle campane tibetane, “Bajan, Khirtan” e nell’accompagnamento con strumenti della tradizione come l’Armonium e le Tampura Per yoga.

Dal 1993 organizza corsi e seminari intensivi di YOGA (Hata – Nidra – Pranayama – Nada – Mantra) in varie località quali Portogruaro,Lignano, Bibione, San Donà, Caorle, Latisana, Sesto al Reghena, Chions, Padova, Kotschach-Mauthen/Austria.

Dal Settembre 2001 ha aperto il suo CENTRO NANDADEVI che propone principalmente tecniche di YOGA e SHIATSU a Portogruaro, in Viale Venezia 45; nei Corsi di Yoga svolti al Centro Yoga Nanda Devi si propongono Corsi di vari livelli e per tutte le età, dai Bambini allo Yoga Donna, alle Donne in dolce attesa….

Nel 2003 ha organizzato un viaggio in Rajastan come Centro Yoga Nanda Devi, un ritiro in un Asram presso l’Istituto Jain Visiva-Bharati di Ladnun , con la partecipazione del maestro Indiano Pradeep Bhati, insegnante di PREKSHA YOGA.

Infine dal gennaio del 2004 frequenta il Master in Educatore Yoga per la Scuola, per l’insegnamento dello Yoga nelle Scuole di tutti i livelli, organizzato dalla Federazione Italiana Yoga, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dal titolo “Yoga e Suono”, conclusosi con la discussione delle tesi il 10 aprile 2005.

Dal giugno 2008, terminato il mandato del Consiglio Direttivo del FIS, si inserisce nell’ Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu.
Inoltre da maggio 2008 la FIS è certificata ISO.
Nel maggio 2008 ha partecipato al Primo Congresso Mondiale di YOGA TRADIZIONALE svoltasi ad ASSISI, organizzato dalla F.I.Y.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *