Di seguito sono elencati i CV dei relatori del Convegno Nazionale FISieo 2018 in ordine alfabetico

 

 FRANCA BEDIN

Psicologa e Psicoterapeuta, è laureata in Lingua e Letteratura Cinese presso l’università Ca’ Foscari di Venezia nel 1977.  Diploma di Tuina dell’Università di Nanjing (Cina) conseguito presso l’associazione Medicina a Milano. Formazione in Qigong terapeutico (qigong Malitang e metodo Liu Dong). E’ stata membro promotore e Consigliere del Direttivo Nazionale della Federazione Italiana Shiatsu di cui è attualmente membro dell’Istituto Culturale. E’ socio fondatore della Federazione nazionale Scuole Shiatsu. Fa parte della Commissione Formazione Assistenti ed Insegnanti della Scuola Internazionale di Shiatsu-Italia, assieme ai Direttori Didattici delle diverse sedi della stessa. E’ autrice del volume “Come riconoscere l’arte cinese”, Rizzoli Milano 1977.

Ha formato nello shiatsu il personale degli Ospedali S.Bortolo di Vicenza e Boldrini di Thiene (VI) per il progetto “Shiatsu: la mamma e il suo bambino” per la prevenzione e il trattamento delle coliche gassose del neonato.

FRANCESCA DE FRANCESCHI

Lo Shiatsu arriva nella sua vita nel 2003, anno che segna un passaggio molto importante per dei vissuti personali Dal  2003 al 2007, si forma presso la Suola Internazionale di Shiatsu Italia® con sede a Padova, completando il percorso studi, con il Master finale a cura del Maestro Attilio Somenzi.  

Nel 2010 l’incontro con le vibrazioni e i Gong la portano all’apertura di una possibile visione integrata con lo shiatsu. Dopo aver sperimentato personalmente il potere delle vibrazioni si forma nel 2014 come Gong Master grazie a docenti quali Christof Bernard, Don Conreaux, Aidan Mc Intyre , Hans Cousto e Lisbeth Hultmann. Tutt’ora è in corso lo studio comparato e parallelo delle vibrazioni e dello shiatsu. Nel 2014 al Convegno a Montesilvano i Gong hanno accompagnato gli operatori in un viaggio nuovo a contatto con le vibrazioni.

Nel 2011, sostiene l’esame alla  FISieo, con iscrizione al ROS.

Nel 2012, inizia la Formazione Insegnanti, tutt’ora in corso, con abilitazione all’ insegnamento 1° livello. Dal 2016 è docente presso la Suola Internazionale di Shiatsu Italia® con iscrizione al RIS nel 2018.

ALBERTO GIUNTA

Si diploma Operatore Shiatsu metodo Namikoshi nel 2006  presso l’ A.P.I.S. diretta da Roberto Taverna e coadiuvata da Alberto Polidori e Paola Frondoni. Inizia subito a lavorare a tempo pieno fino alla fine del 2009, continuando comunque gli studi, presso il più importante centro sportivo di Roma (Circolo Due Ponti) cercando di divulgare il più possibile l’arte dello Shiatsu Namikoshi.

Nel 2007 entra a far parte del direttivo dell’Associazione Professionale Shiatsu Namikoshi. Nel 2008 comincia a collaborare attivamente all’organizzazione dei corsi della propria scuola di provenienza affiancando nell’insegnamento i propri maestri fino ad arrivare a giugno 2011, data in cui consegue positivamente con Akitomo Kobayashi Sensei gli esami per diventare Istruttore di Shiatsu metodo Namikoshi, iniziando così il proprio percorso di Insegnate in quella che oggi è conosciuta come la Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi.

Prosegue il percorso professionale frequentando in Italia e all’estero seminari e Convegni internazionali sempre nell’ambito della propria professione unendo allo Shiatsu anche altre discipline come il Sotai-Ho, la Riflessologia plantare ed il Massaggio Fisioterapico.

Dal 2011 collabora nell’organizzazione del convegno annuale della FISieo. Da giugno 2016 fa parte dell’Istituto Culturale della FISieo.

Dopo diverse collaborazioni a settembre 2016 apre il proprio Studio Professionale. A gennaio 2017 fonda  la propria Scuola Professionale di Shiatsu metodo Namikoshi

MARCO INGROSSO

Marco Ingrosso è professore ordinario di Sociologia Generale presso l’Università di Ferrara, dove insegna anche Sociologia della Salute.

È Direttore del “Laboratorio Paracelso – Studi Sociali sulla Salute, la Cura e il Benessere sociale“ dell’Università di Ferrara, che svolge attività di ricerca e formazione su temi di sociologia, promozione, educazione e comunicazione della salute, del benessere, della cura.

Si occupa da tempo di sociologia e comunicazione della salute, campo che ha contribuito ad avviare in Italia e sul quale ha fornito i maggiori contributi scientifici; in questo ambito ha analizzato in particolare i temi: dell’analisi dei media (periodici, televisione, internet) che si occupano di salute e benessere, dei punti di vista sulla salute (esagono della salute), dei modi di pensare la corporeità e il ben-mal-essere; delle patologie sociali emergenti (dipendenze, disagio, malattie psicosomatiche).

Diversi i saggi relativi alla promozione, educazione e comunicazione della salute, ambiti che ha contribuito ad introdurre in Italia e in campo europeo partecipando ad importanti riviste e gruppi di lavoro; inoltre fornendo significativi contributi teorici e metodologici volti a sviluppare una visione e una pratica integrata della cura di sé, nonché delle competenze sanitarie dei pazienti e dei familiari.

Nell’ultimo decennio ha approfondito l’ambito della sociologia della cura, a partire dalle sue fondazioni storiche e teoriche fino alle nuove esigenze della cura sistemico-cooperativa negli scenari contemporanei. In questo campo ha effettuato e diretto diverse ricerche empiriche su varie aree dell’organizzazione sanitaria, come le cure domiciliari, le cure primarie (in particolare le “Case delle salute” e il ruolo dei medici di medicina generale), le cure riabilitative (specialistico-ospedaliere e territoriali), le professioni di cura (in particolare il fisioterapista). Sta ora svolgendo una ricerca sulla professionalità degli operatori shiatsu e sul contributo che le CAM possono dare al continuum promozione-cura.

Per quanto riguarda la sociologia generale, ha partecipato alla fase elaborativa del “pensiero della complessità”, sulle orme di G. Bateson e E. Morin, definendo poi contributi teorici nella direzione di una sociologia sistemica e relazionale nel contesto di una società sempre più interconnessa e planetaria, anche se – al contempo – fortemente diseguale, conflittuale e squilibrata.

Nel campo delle politiche sociali ha sviluppato una nuova teoria del benessere sociale e dei suoi rischi nell’era planetaria, nonché della sua promozione in ambito locale; si è occupato altresì del ruolo del terzo settore, delle culture e dei saperi nei gruppi di auto-mutuo aiuto e dell’associazionismo dei pazienti.

Ha scritto saggi e volumi riguardanti la sociologia dell’educazione, occupandosi in particolare del rapporto fra famiglie e servizi per l’infanzia, dell’impiego delle nuove tecnologie nella scuola e in campo educativo, della formazione permanente in campo sanitario, del management della formazione e delle risorse umane. È socio fondatore della Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica (Assimss).

 

MARY LECCISI

Il suo percorso Shiatsu inizia nel 1984 con il Maestro Rudy Palombini, nel 1986 si diploma come Operatrice Shiatsu (sistema Namikoshi, metodo Palombini) presso la sua scuola ed inizia la sua collaborazione professionale presso lo studio del Maestro. · Nel 1988 inizia l’insegnamento presso la scuola di Rudy Palombini che nel 1991 le rilascia il diploma di Maestro di Shiatsu.

La grande passione per lo Shiatsu la porta in Giappone nel 1990, nel ’95 e nel ’99 e nel 2016 per corsi di specializzazione in tecnica Shiatsu Namikoshi e in Canada, Hawaii, Spagna, Francia, Olanda per corsi di aggiornamento e congressi internazionali di Shiatsu. Riceve l’attestato di riconoscimento per la divulgazione e l’insegnamento della tecnica Shiatsu-Namikoshi in Italia, nel ’99 (rilasciato da Matsuko Namikoshi Sensei, allora direttrice del Japan Shiatsu College di Tokyo) e nel 2006 (rilasciato da Kazutami Namikoshi Chairman, attuale presidente del J.S.C.).

Nel 2007 riceve l’attestato di Istruttore Shiatsu Namikoshi dalla Namikoshi Shiatsu Europa riconosciuto dal Japan Shiatsu College di Tokyo.  Nel 2010 riceve il Certificato di International Namikoshi Shiatsu Instructor  dalla Namikoshi Shiatsu Europa (N.S.E) riconosciuto dal Japan Shiatsu College di Tokyo.

Nel 2010 è tra i soci fondatori della NSE-Italia, ed è iscritta come Maestro di Shiatsu. Nel 2011 fonda la Scuola Italiana Namikoshi Shiatsu di cui è direttrice e tiene corsi di formazione triennale, amatoriali, di 120 ore in tecnica base e corsi di aggiornamento professionale. La Scuola Italiana Namikoshi Shiatsu di Mary Leccisi è iscritta come scuola affiliata alla NSE-Italia e alla FISieo.

Iscritta come socio professionista al ROS e al RIS della FISieo, tessera nr. 3344. Ha fatto parte della Commissione Esami della FISieo. Attualmente fa parte del Comitato Direttivo della FISieo ed è Presidente della N.S.E-I Namikoshi Shiatsu Europe-Italia.

Nel corso degli anni ha partecipato alla realizzazione di progetti inerenti lo Shiatsu (“Educazione alla salute e al ben essere attraverso lo Shiatsu”) rivolti ai bambini di scuola elementare e agli anziani. Nel corso degli anni ha frequentato corsi di: Ginnastica Propriocettiva, Ginnastica Posturale (Back-School), Massaggio Tradizionale, Riflessologia Plantare, Tecniche di rilassamento muscolare, Medicina Tradizionale Cinese, Fiori di Bach, Aze style Shiatsu e Sotai-Ho. Parallelamente all’insegnamento dello Shiatsu dal 1986 svolge attività professionale come Operatrice Shiatsu Professionista.

DANIEL LUMERA

Daniel Lumera è il pseudonimo letterario di Giovanni Andrea Pinna, docente, scrittore, formatore internazionale. Daniel Lumera è attualmente direttore della Fondazione My Life Design e presidente della International School of Forgiveness (I.S.F.). Un progetto di formazione interamente dedicata alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti tra stati, popoli, etnie, e religioni.

Esperienze professionali 

UNIVERSITA’ DI TORINO CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA 2017 – 2018 TORINO

Attività didattica

Docente

Abilità relazionali e autovalutazione per manager, “Relational Skills and Self-assessement” for executives, managers and high professionalism. UNIVERSITA’ DI SIENA – Area Comunicazione| 2012 – 2014 | SIENA

Responsabile e docente

Nell’area della comunicazione e delle relazioni nelle organizzazioni – CO.R.EM. UNIVERSITA’ DI SIENA – Area Comunicazione 2012 – 2013  SIENA

Assegno di ricerca SSD SPS/08

UNESCO HERITAGE CLUB| 2013 – 2015 | Valencia – Spagna

Responsabile della Ricerca e Sviluppo in UNESCO Club per la protezione del patrimonio immateriale

UNIVERSITA’ DI GIRONA| 2011 ad oggi | GIRONA – SPAGNA

Professore nel Diploma Postgrado in Leadership e sviluppo della persona

ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN| 2011 | MADRID – SPAGNA

Docente nel Master in Design and Innovation 

Esperienze professionali 

UNIVERSITA’ DI SIENA| 2012| SIENA

Docente Master Counseling e costruzione relazionale

FORMAZIONI| 2010 – 2014 | ITALIA

Docente Master Counseling e costruzione relazionale

UNIVERSITA’ DI SASSARI| 2003 – 2004 | SASSARI

Docente

Formazione 

UNIVERSITA’ DI SASSARI| Laurea in scienze naturali| 1998-2003

FONDAZIONE HOLIVERSITY| Corso di specializzazione in Psicologia Olistica Transpersonale| 2012 | Firenze

FORMAZIONE | Nome della Qualifica| 2000-2003 – Livello EQF 7 – Paese – Città;Descrivete le caratteristiche di questa formazione: qualifiche, opzioni della formazione, etc…

Competenze

 

CLAUDIO MICALIZZI

Claudio Micalizzi ha come obbiettivo lo studio continuo sullo “Shiatsu-Spontaneo” sulla capacità umana del contatto e dell’espressione con lo scopo di includere la visione artistica e creativa nel lavoro. Si è diplomato presoo l’Istituto Europeoi di Shiatsu nel 1993 ed è direttore didattico della scuola “AnMa-arteShiatsu” di Torino.

Competenze:

–    Operatore professionista shiatsu

–    Ideatore della tecnica di shiatsu sul lettino “MaKeShi”®

–    Iscritto al R.O.S. (Registro Operatori Shiatsu) come operatore professionista alla Federazione Italiana Shiatsu dal 1996

–    Insegnante shiatsu dal 1995 iscritto all’albo insegnanti della R.I.S.S. (Registro Italiano Scuole Shiatsu)

Esperienze:

 

 GABRIELLA POLI

Gabriella Poli si è diplomata presso l’Istituto Ohashi, New York, nel 1988, ed è stata insegnante presso lo stesso Istituto fino a quando, nel 1990, ha fondato insieme ad un gruppo di altri Insegnanti ed Organizzatori europei, l’Istituto Europeo di Shiatsu creandone nello stesso anno il Centro di Roma del quale è tuttora Direttrice Didattica.

Gabriella ha continuato ad aggiornare la sua formazione professionale studiando in Italia, in Europa e negli Stati Uniti con Maestri di altissimo livello.  A partire dal 1992 ha seguito in particolare Pauline Sasaki partecipando inoltre, dal 2003 al 2010, ad un ristretto Gruppo di Lavoro sul suo Advanced Quantum Shiatsu.  Ha anche completato la formazione di Shin-Tai con Saul Goodman.

Attualmente, oltre al suo lavoro come Operatrice Shiatsu, insegna sia in Italia che all’estero il curriculum dell’Istituto Europeo di Shiatsu e conduce Seminari Monografici e Workshops post Diploma su: “Shiatsu Multidimensionale: Quantum Shiatsu Evolution” e su “Fasce e Shiatsu”.

MICHELANGELO PISTOLETTO

Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Inizia a esporre nel 1955 e nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. Nel biennio 1961-1962 approda alla realizzazione dei Quadri specchianti, che includono direttamente nell’opera la presenza dello spettatore, la dimensione reale del tempo e riaprono inoltre la prospettiva, rovesciando quella rinascimentale chiusa dalle avanguardie del XX secolo. Con questi lavori Pistoletto raggiunge in breve riconoscimento e successo internazionali, che lo portano a realizzare, già nel corso degli anni Sessanta, mostre personali in prestigiose gallerie e musei in Europa e negli Stati Uniti.

Tra il 1965 e il 1966 produce un insieme di lavori intitolati Oggetti in meno, considerati basilari per la nascita dell’Arte Povera, movimento artistico di cui Pistoletto è animatore e protagonista.

A partire dal 1967 realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, azioni che rappresentano le prime manifestazioni di quella “collaborazione creativa” che svilupperà nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società.

Dal 1991 è Professore di scultura all’Accademia di Belle Arti di Vienna, incarico che manterrà fino al 2000, sviluppando con i suoi allievi un programma innovativo teso ad abbattere le tradizionali barriere tra discipline artistiche.

Nel corso degli anni Novanta, con Progetto Arte e con la creazione a Biella di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e dell’Università delle Idee, mette l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società.

Nel 2002 è direttore artistico della Biennale Internazionale Arte Giovane Torino. Nello stesso anno riceve dalla Presidenza della Repubblica Italiana il Diploma di Benemerito della Cultura e dell’Arte. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Nel 2004 l’Università di Torino gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze Politiche. In tale occasione l’artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso. Nel 2007 riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, “per la sua carriera costantemente creativa come artista, educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”. Nel 2010 è autore del saggio Il Terzo Paradiso, pubblicato in italiano, inglese, francese e tedesco. Nel 2011 è Direttore Artistico di Evento 2011 – L’art pour une ré-évolution urbaine a Bordeaux. Nel 2012 si fa promotore del Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita, festeggiata ogni anno il 21 dicembre con iniziative realizzate in diversi luoghi del mondo. Nel 2013 il Museo del Louvre di Parigi ospita la sua mostra personale Michelangelo Pistoletto, année un – le paradis sur terre. In questo stesso anno riceve a Tokyo il Praemium Imperiale per la pittura. Nel 2014 il simbolo del Terzo Paradiso è stato installato nell’atrio della sede del Consiglio dell’Unione Europea a Bruxelles durante il semestre di presidenza italiana. Nel maggio del 2015 la Universidad de las Artes de L’Avana gli conferisce la laurea honoris causa “per il suo contributo all’arte contemporanea e la sua influenza su diverse generazioni di artisti”. Nell’ottobre dello stesso anno realizza una scultura monumentale, intitolata Rebirth, nel parco del Palazzo delle Nazioni di Ginevra, sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Ha partecipato a dodici edizioni della Biennale di Venezia e a quattro della Documenta di Kassel. Sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei d’arte moderna e contemporanea.

 

ALDO RICCIOTTI

Aldo Doshin Shinnosukè Ricciotti, diploma di laurea in Educazione Fisica presso l’I.S.E.F. di Urbino (1981), è anche Doctor of Biological Medicine Southern International University – Lo. U.S.A. (1992). Operatore Shiatsu dal 1984 e insegnante dal 1989, è anche Operatore di Kinesiologia e Istruttore di Touch for Health (1995). Nel 1998 si reca a Tokyo presso lo Iokai Shiatsu Center di S. Masunaga per un training intensivo. Nel 2005 trascorre un periodo di “Hara Traning” in Giappone con A. Kishi. Dal 2005 pratica il Waraku di Maeda Sensei da cui nel 2014 riceve la cintura nera. Pratica lo Zen dal 1984 ed è stato ordinato Bodhisatva nel 2016. Ha ideato il metodo Shiatsu Ryu Zo sulla base delle proprie conoscenze ed esperienze in campo scientifico, energetico e spirituale. Attualmente è direttore didattico di Rimini Shiatsu S.S.D. e operatore di Shiatsu Ryu Zo e Kinesiologia presso Kenkoshin Rimini e il Poliambulatorio S.H. di San Marino.

 LUCIANO VALERIO

LUCIANO VALERIO si avvicina alla sua attività di Shiatsu nel 1987 frequentando un propedeutico presso la palestra “Le Ondine “ di Bologna sotto la guida del Maestro Mauro Brambati dell’Accademia Italiana di Shiatsu-Do. Prosegue il percorso di studi con il Biennale Professionale alla sede principale dell’Accademia Italiana di Shiatsu-Do a Milano, avendo come insegnanti Duglas Gattini e Claudio Parolin, dove infine si diploma nel 1989.

Nel 1990 si iscrive alla Federazione Italiana Shiatsu, ed è iscritto all’Albo Professionale della F.I.S. dal 1995, dopo aver superato l’esame di ammissione. Successivamente partecipa a tutti i Convegni F.I.S. obbligatori come corsi di aggiornamento: l’ultimo in ordine di tempo svoltosi a Abano Terme dal 30 marzo al 1 aprile 2007, sul tema “Shiatsu e cammino spirtuale”.

Negli anni di attività ha avuto modo di studiare con i “padri” dello Shiatsu Italiano come Claudio Parolin, Mario Vatrini, Douglas Gattini e Franco Bottalo ed ha avuto la possibilità di frequentare corsi e stages con i migliori maestri giapponesi come Sasaki Sensei, Paoline Sasaki e Yugi Yayiro.
Ha completato la preparazione in Ki-shou presso il Kalapa- Center di Franco Bottalo “forma di shiatsu avanzato che lavora sulla struttura psichica dell’uomo”.

Dal 1993 al 2003 ha lavorato all’Istituto Termale di Lignano, principalmente nel periodo estivo; ha collaborato con l’Associazione Punto Salute di San Donà; ma soprattutto ha svolto l’attività di libero professionista prima a Bologna, poi a Portogruaro, dove vive e lavora dal 1993. Infine, negli ultimi anni, svolge l’attività di insegnante presso il suo Centro Yoga Nanda Devi, proponendo Corsi di Shiatsu di vari livelli sia amatoriali che professionali.

Dall’ottobre del 2004 è membro della Commissione d’Esame della Federazione Italiana Shiatsu; dall’settembre 2006 è anche Membro del Direttivo della Federazione Italiana Shiatsu. Dal giugno 2008, terminato il mandato del Consiglio Direttivo del FIS, si inserisce nell’ Istituto Culturale della Federazione Italiana Shiatsu.

Luciano Valerio è anche maestro di yoga e nel maggio 2008 ha partecipato al Primo Congresso Mondiale di YOGA TRADIZIONALE svoltasi ad ASSISI, organizzato dalla F.I.Y.