POSTER CONVEGNO 2024

Ai soci Fisieo iscritti RIS e/o ROS

Al prossimo Convegno Nazionale sarà possibile partecipare con un Poster di 70 x 100 cm attraverso il quale l’autore (o gli autori) potranno esporre le proprie esperienze, ricerche e studi nel campo dello shiatsu in relazione al tema dell’ASCOLTO.

In questo modo si vuole dare un’opportunità a ciascuno per dare voce alla grande ricchezza che caratterizza il cammino della nostra realtà.

In allegato trovate un’informativa per la realizzazione del poster.

Gli iscritti al Convegno che desiderano presentare un loro lavoro nell’area dedicata ai Poster devono presentare la loro proposta entro il 15 marzo 2024, sotto forma di file pdf.

La FISieo si riserva di accettare le pubblicazioni presentate valutandone:

  • La coerenza con le finalità culturali e sociali della FISIEO;
  • La validità del lavoro presentato

La documentazione dovrà essere presentata via email all’indirizzo: segreteria@fisieo.it a cui far pervenire anche tutti i dubbi e le domande in ordine a questa iniziativa da parte dei potenziali partecipanti, per ricevere le indicazioni.

Cordiali saluti

CST FISIEO  Area Professionalità

Ufficio di Segreteria Nazionale

INFORMATIVA POSTER GENERICA

1)  Cos’è un Poster

Rappresenta uno strumento di comunicazione alternativo alle relazioni che normalmente si tengono nell’ambito dei convegni, sempre più frequentemente esposto nei convegni in sessioni o aree specificamente dedicate.

  • caratterizzato da uno stile comunicativo sintetico ed immediato, fatto di immagini e testi, e permette, a chi è interessato, di parlare direttamente con gli autori, nei momenti dedicati a questo scambio. Questa modalità di comunicazione più personale e meno formale, che coinvolge soprattutto le persone realmente interessate allo specifico poster, permette a queste ultime di avere direttamente dei chiarimenti e sviluppare scambi di idee sugli argomenti presentati.
  • sicuramente uno strumento per promuovere, diffondere e far conoscere la propria attività, ma al tempo stesso anche conoscere le attività degli altri soci, con cui condividiamo la vita dell’associazione.

La rappresentazione grafica e visiva dei contenuti deve contribuire pertanto a far comprendere in maniera chiara gli elementi fondamentali dei temi o delle esperienze che si presentano, gli obiettivi prefissati ed i risultati raggiunti. Questo permetterà di portare a conoscenza o coinvolgere, in maniera pro attiva, i partecipanti in ciascuna delle iniziative.

  1. Gli elementi imprescindibili del Poster
  • Grafici/immagini/tabelle.Servono spesso a sintetizzare concetti e ad alleggerire il Poster, evitando testi pesanti, rendendolo maggiormente fruibile e piacevole. Anche l’uso di didascalie aiuta la frammentazione del testo e quindi la sua leggibilità.

Titolo.

Comunemente è riportato in alto accanto al logo del convegno in cui è presentato il lavoro.

Autore/i.

I nomi, come una firma, possono essere inseriti in fondo al Poster.

Testo.

Prevede   una   breve   introduzione   al   lavoro   presentato;   la contestualizzazione  dell’esperienza;  la  descrizione  di  materiali  e metodi  utilizzati;  la  descrizione  degli  obiettivi  e  dei  risultati;  le possibili altre applicazioni; le conclusioni.

Colori.

È consigliabile utilizzare colori di fondo leggeri e vivaci per titoli e neretto per i testi; è anche opportuno utilizzare cornici o box colorati per evidenziare parti di discorso.

Bibliografia.

Può essere inserita, ma toglie spazio agli altri contenuti.

Per riassumere gli aspetti fondamentali nella costruzione di un poster sono: il rigore formale della grafica e la resa chiara, semplice ed esaustiva del testo.

  1. Come realizzare il Poster

Il Poster può essere realizzato con i principali software disponibili sia su piattaforma Mac che Windows (Quark XPress, Adobe InDesign, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Power Point, Corel Draw, Open Office…). La cosa fondamentale è impostare subito le dimensioni che sono 70×100 cm con orientamento verticale.

Il Poster può essere realizzato in totale autonomia dall’autore e per essere stampato ci si rivolge normalmente a service o copisterie specializzate, che daranno le necessarie indicazioni per la realizzazione di un file adatto per la stampa di alta qualità; le copisterie spesso offrono anche il servizio di realizzazione grafica per conto dell’autore.

Per la realizzazione del Poster si consiglia di non utilizzare mai caratteri più piccoli del corpo 16 per le didascalie e del corpo 24 per il testo; evitare font particolari o poco leggibili. Importante è non fare frasi troppo lunghe; è bene invece utilizzare elenchi a punti, frasi in neretto o sottolineate, per spezzare la lettura ed ravvivare l’attenzione.

Le immagini devono essere ad alta risoluzione (min. 300 dpi) e non troppo ingrandite rispetto all’originale (max 20%).

  • Le regole di partecipazione con un Poster al prossimo Convegno Nazionale FISieo

Gli iscritti al Convegno che desiderano presentare un loro lavoro nell’area dedicata ai Poster devono presentare la loro proposta entro il 15 marzo 2024, sotto forma di file pdf.

La FISieo si riserva di accettare le pubblicazioni presentate valutandone:

  • La coerenza con le finalità culturali e sociali della FISIEO;
  • La validità del lavoro presentato

La documentazione dovrà essere presentata via email all’indirizzo:

segreteria@fisieo.it