La Settimana dello Shiatsu

Responsabile: Nadia Simonato nadia.simonato@fisieo.it

Supporto: Matteo Olivari

Web: http://www.infoshiatsu.it/lasettimana/

Settimana dello shiatsu

di Nadia Simonato

Da dove origina?


Nasce da una idea condivisa con i soci del Veneto nel lontano 2000, quando in occasione della assemblea regionale ho ricevuto l’incarico di responsabile regionale.
Dei tanti spunti sorti in quella occasione, l’idea di creare un evento annuale che ci permetteva di lavorare INSIEME a distanza, ognuno nel proprio territorio, su un progetto comune mi era piaciuta da subito, ma per prendere forma necessitò di ben dodici anni di incubazione, la prima edizione si realizzò nel 2012.


Finalità e obiettivi


Per sostenere i Professionisti FISieo nella diffusione della loro visibilità localmente nel territorio, ottimizzando possibili collaborazioni con Enti e altri professionisti, dare strumenti pratici come volantini e/o locandine, stimolarli nel parlare in pubblico, guidarli nella realizzazione di eventi con l’aiuto del Responsabile Regionale.
Una diffusone non solo da un punto di vista culturale, ma anche di marketing istituzionale che ci differenzia da altre realtà del mondo shiatsu.
Far conoscere lo shiatsu di qualità attraverso i media, e raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti.
Sostenere le scuole accreditate nella diffusione delle loro attività.

Perché dal 18 al 25 settembre?


Settembre è il mese di ripresa a fine estate, momento che la maggior parte della nostre scuole accreditate riprende i corsi di formazione.
Momento in cui le persone ritornano alla normalità e posso essere interessate a praticare delle tecniche per la propria salute e dei trattamenti.
Mantenere negli anni le stesse date crea un ricordo ricorrente nella mente delle persone, facilita l’organizzazione e la pianificazione dei nostri impegni professionali e non.
Mantenere le stesse date ci ha permesso di poter utilizzare in modo efficace per qualche tempo un spot sonoro, realizzato da voci professionali molto piacevoli e conosciuto al pubblico medio, e tanto altro ancora.
In questo periodo l’Italia tutta pullula di eventi, ma proprio per questo se impariamo a collaborare con le situazioni locali, queste manifestazioni oltre a non essere un problema possono invece diventare occasioni per collaborare e creare nuove conoscenze e possibili sinergie

Ogni anno un tema diverso?


Si ogni anno abbiamo coniugato un tema diverso, e questo ci ha permesso di vedere quanto lo shiatsu possa realmente parlare linguaggi comuni in tanti aspetti, solo in apparenza diversi ma tutti collegabili alla salute e stili di vita sani.


Il blog e pagina facebook
Due strumenti che ci aiutano a raccogliere e diffondere le informazioni

Al convegno è presente uno stand dove si possono trovare informazioni e dialogare con i responsabili allo scopo di orientarsi e chiarire eventuali dubbi. Durante il resto dell’anno è possibile contattare i responsabili alla email indicata.